QUALI SONO I BENEFICI DEL CANTO?

ovvero

5 MOTIVI.

Ti elencherò qui cinque motivi validi per cui iniziare un corso di canto e di scoperta della voce.

Questo perchè dobbiamo sempre ricordare che tutti abbiamo una Voce ed abbiamo tutto il diritto di usarla in modo sano.

Dimentica il fatto che possa studiare canto solo chi ha una dote innata o chi ne vuole fare una professione, perchè ti priveresti di tante possibilità di stare bene.

Quindi, ecco 5 motivi da tenere in considerazione:

  1. Benessere fisico: lavorare sulla propria voce significa attivare una maggiore consapevolezza corporea e respiratoria, andando quindi a migliorare postura, tonicità ed ossigenazione.

  1. Benessere psicologico: mettersi in gioco, affrontare le proprie paure e timidezze, magari con un docente o una docente con cui ci si sente particolarmente in sintonia, significa rafforzare risorse personali per affrontare altro tipo di esperienze con più leggerezza.

  1. Incrementa la creatività: studiare una canzone, costruire un piccolo repertorio, lavorare sull’interpretazione, improvvisare, che lo si faccia a livello amatoriale o professionale, mantiene attiva la nostra anima artistica e creativa o aiuta a svilupparla, con un evidente beneficio anche per le nostre capacità cognitive ed espressive.

  1. Permette di ritagliare un tempo personale: l’ora di canto ed il tempo per lo studio, diventano un tempo che ci si dedica per sviluppare un hobby o una capacità. Ed è sempre un tempo che si dedica ad un proprio obiettivo personale che permette di arredare le proprie giornate con un elemento che rema a proprio favore.

  1. Permette di socializzare: spesso un corso di canto permette di incontrare altre persone con il medesimo interesse. Fare amicizia, supportarsi, trascorrere del tempo con un gruppo di persone che fanno parte dello stesso corso, rende ancora più piacevole l’esperienza, arricchendo la nostra vita.

Spesso le Scuole di Musica o i Corsi di Canto diventano un’Isola Felice in cui ci si reca, virtualmente o fisicamente, con grande piacere e senso di felicità.

Avrai infatti capito come la Voce possa davvero regalare molto all’evoluzione della tua persona, a 360°.

Devi solo cominciare!