SARA USAI VOCAL COACH

La Voce è Yoga

Formatrice per Vocazione, musicista e cantante da più o meno tutta la vita, ho compreso in giovane età quanto la voce sia uno strumento di espressione estremamente importante.

La Voce è quindi sì comunicazione, ma non solo legata alla performance o all’ambito professionale, ma anche in relazione al nostro Vero Sè.

Per questo per me insegnare significa prendere per mano chi mi si affida, compiendo insieme un viaggio nella tecnica vocale, nella musicalità e nella spiritualità, nelle profondità del Sè.

Conoscersi significa compiere un cammino di conoscenza del proprio corpo, del proprio suono e di ciò che esso esprime, imparando alcuni principi fondamentali, che sono il non giudizio e la gratitudine.

A questo si può quindi aggiungere il percorso tecnico-vocale, musicale ed interpretativo, spaziando quindi dal canto di brani di vario genere, fino ad arrivare ai mantra.

Il canto è gioco, benessere e meditazione. Ed è alla portata di tutti, basta ricordarsi che è uno strumento già insito in noi: occorre solo conoscerlo!

La mia formazione, sempre in corso, perchè famelica di conoscenza ed aggiornamento, si basa sulla tecnica vocale del Mix Singing e del Canto naturale ed olistico. La mia Associazione Ivtom (International Voice Teacher of Mix) è una fonte inesauribile di approfondimento e competenze, ma mi sono rivolta e mi rivolgo anche a corsi nostrani ed approfondimenti curati da stimati colleghi. Ma i miei approfondimenti riguardano anche la Voce nel Corpo, grazie ad un grande lavoro svolto in prima persona, con l’ausilio di ottimi fisioterapisti, osteopati ed ostetriche e grazie al Pilates Vocale.

La mia storia, infatti, ha coinvolto tantissimo il corpo e come questo impatti anche a livello psicologico. Sono stata fortunata a non essere una di quelle persone che si sente dire di tacere e di non cantare, grazie al fatto che ho cominciato a studiare seriamente musica già dall’età di 6 anni. Ma ho potuto vivere altro tipo di problematiche, che mi han regalato un’esperienza che mi ha fatta crescere moltissimo, sia come cantante che come docente.

L’impatto psicologico delle esperienze e su come queste influenzano la nostra gestione vocale è comunque sempre stato per me un elemento di grande interesse per cui ho frequentato corsi ed approfondimenti, che mi permettono di dare risorse specifiche per lasciar andare il più possibile ciò che può costituire un freno.

Adoro il lavoro combinato con i terapeuti, anche perchè la formazione olistica mi permette di osservare il suono, non solo dal punto di vista performativo, che sia per concerti, dischi e public speaking, ma anche a quello connesso alla conoscenza del Vero Sè e della crescita personale.

A questo aggiungo anche le mie competenze in materia di Comunicazione Social, che ho studiato con grande interesse, dapprima per me stessa, dopodichè per poter offrire un servizio completo a chi si rivolge a me per poter sviluppare un progetto personale e professionale, in ambito musicale o trasversale.

Quindi, ho acquisito esperienza e conoscenze su vari livelli, che mi permettono di stare accanto a chi si rivolge a me sotto tanti punti di vista, ma ho una rete di professionisti a cui mi rivolgo o a cui mando i miei studenti, che completano ed espandono gli aspetti che con me non possono essere visti, partendo dalle registrazioni professionali, arrivando alla promozione del proprio lavoro, toccando anche professionisti degli ambiti medico-scientifici e psicologici.


Ti ho raccontato tutto questo, perchè sono presupposti importanti per comprendere cosa sia per me Sound Wonders Academy, la mia Scuola Online, dedicata alla Voce, allo sviluppo del tuo progetto, alla tua crescita personale ed al tuo benessere.

 

ENTRA IN SOUND WONDERS ACADEMY VOICE

Immergiti nel tuo suono, lascialo sbocciare

Insegnare significa creare uno Spazio Protetto, dove chi vi entra si senta in uno spazio di libertà dal giudizio, dalla paura che sbagliare sia qualcosa di negativo.

E’ quindi uno spazio dove esplorare la creatività per mezzo della Voce e dove sviluppare il tuo progetto.

Dove capire che tutti possono cantare e che non ci sono pregiudizi estetici.

Dove fare pace con la tua voce e imparare ad usarla con serenità.

E dove lasciarsi trasporare dalla mia mente creativa che continua a produrre idee per corsi e workshop.
Comincia adesso!

Anche io però canto. Dopo una buona fetta della vita immersa nella musica metal e rock, ho esplorato anche altri generi musicali, ma la formazione olistica mi ha permesso di esplorare anche il canto per la meditazione. A questo link puoi ascoltare il mio singolo: The Universal Greeting.

Ma, va detto. Ho sempre sperimentato e penso sempre sperimenterò: mi piace dire che amo cantare paesaggi.
Alcuni miei clienti, han potuto apprezzare le contaminazioni musicali che amo inserire anche durante i Bagni Sonori.
Sto collaborando con un Trio di musica Swing e Jazz, che è un genere che adoro.

E qui sotto puoi ascoltare qualcosa in più.

Sound Wonders Academy è la mia Casa, ma collaboro spesso con realtà aziendali e con Associazioni e Scuole per Workshop esterni. Non esitare a contattarmi per qualsiasi proposta o richiesta: sara@lemeravigliesonore.com .