La voce umana è uno strumento incredibilmente versatile e potente, capace di esprimere emozioni profonde e connettersi con gli altri in modi unici.
Ma cosa succede se non ci sentiamo sicuri delle nostre abilità vocali? È possibile sviluppare e migliorare la propria voce, anche se non siamo nati con un talento naturale per il canto?
Quanti di noi si sono sentiti dire sin da bambini frasi come “sei stonato/a” o sono stati zittiti non appena accennavano un motivetto, come se il solo suono della nostra voce fosse fastidioso?
Sono frasi a cui generalmente si dà poco peso, ma che hanno un’enorme influenza sul nostro modo di percepire la nostra voce e noi stessi.
Già, perché la nostra voce è l’espressione più pura di noi, e sentirla rifiutata costantemente (e non solo quando si fanno i gorgheggi alle tre di notte!) può avere un impatto devastante sull’autostima.
Forse pensi di essere l’essere umano con la voce più sgraziata del mondo, ma sappi che non sei l’unico a pensare questa cosa di sé: nel mio lavoro ho avuto a che fare con tantissime persone che mi hanno riportato frasi del genere, convinte di avere un problema alle corde vocali.
Se ti senti toccato da queste parole e hai paura che non riuscirai mai a cantare perché non hai la voce di un usignolo, ho scritto questo articolo proprio per te.
Si può imparare a cantare (anche se si è stonati)?
La prima cosa che voglio dirti è questa: tutti possono cantare, e vorrei eliminare la parola “stonato” dal vocabolario.
Può darsi che tu non riesca a mantenere una buona intonazione durante una canzone e che la tua voce non suoni come il tal cantante famoso (del resto ogni voce è unica, come ti racconto anche nel mio articolo Modulare la voce, cambiare il timbro: è possibile?), ma indovina un po’?
Anch’io prima di praticare yoga non sapevo fare e tenere neanche un asana. Con molta costanza, prove, errori e la guida di diversi maestri ho raggiunto buoni risultati.
Per il canto è la stessa cosa. A meno che tu non abbia gravi impedimenti fisici di cui non sei a conoscenza (ed è una possibilità talmente rara che mi azzardo a dire che non è così, anche senza conoscerti), l’unico motivo per cui ti senti stonato è che ti hanno detto che lo sei e da allora neanche provi a cantare.
Esplorare il tuo potenziale vocale
La capacità di emettere suoni, e quindi di cantare, è innata in tutti noi, anche se alcuni possono avere una predisposizione naturale più evidente.
La chiave è riconoscere che il canto è un’abilità che può essere sviluppata e perfezionata attraverso la pratica e la formazione adeguata.
All’inizio del percorso potrebbe essere scoraggiante, ma è uno scoglio che si supera con pazienza, determinazione e un pizzico di fiducia nella tua voce: lei sa di cos’ha bisogno.
E se ritieni di non avere abbastanza fiducia in te, sappi che un buon maestro saprà come infondertela.
Il timore del giudizio
Se per tutta la vita ti hanno ripetuto che sei stonato e non puoi cantare, è molto probabile che tu abbia paura del giudizio degli altri.
È comune sentirsi intimiditi dall’idea di cantare in pubblico, ma non solo: potresti anche avere difficoltà a esercitarti da solo.
Abbraccia questa paura, che fa parte di te, e parti a piccoli passi. Non devi salire su un palco dopodomani!
Il canto è un processo di apprendimento in cui è normale fare errori e migliorare nel tempo, ed è proprio affrontando poco per volta la tua paura che vedrai progressi, ma soprattutto imparerai ad amare la tua voce.
Perché la tecnica e la consapevolezza vocale sono importanti
Ma allora, se non devi esibirti a Sanremo, perché dovresti imparare a cantare con la giusta tecnica?
Molte persone sono spaventate dalla tecnica, perché hanno paura di sentire ingabbiata la propria espressività, ma ti assicuro che è tutto il contrario: con l’esercizio regolare, l’attenzione alla postura, alla respirazione e alla produzione del suono, potrai davvero dare risalto alle qualità innate della tua voce.
La consapevolezza del tuo suono ti permette di esprimerlo con una sicurezza sempre maggiore, e quindi con più libertà, anche perché ti consente di prenderti cura della tua voce.
Imparare a cantare da autodidatta è possibile?
Molte persone mi chiedono se sia possibile imparare a cantare da autodidatta, senza il supporto di un insegnante di canto professionale.
Quello che posso dirti è questo: esplorare la tua voce, emettere suoni e iniziare a conoscerti è un tuo diritto e devi poterlo fare in autonomia, ma non puoi sostituire la guida di un vocal coach con qualche video online.
Gran parte del viaggio verso la scoperta della tua voce avviene a tu per tu con te stesso, con pratica quotidiana, prendendo confidenza con uno strumento unico al mondo: il tuo corpo.
In questo percorso, prendere lezioni di canto con un insegnante che sappia rispettare la tua unicità e darti gli strumenti giusti per rispettarla è fondamentale.
Senza una guida, si corre il rischio di sviluppare cattive abitudini vocali e di non ricevere un feedback accurato sulla propria tecnica e intonazione.
Allo stesso tempo, affidarsi a un insegnante non deve innescare la reazione opposta: non può essere la scusa per dare a lui o a lei tutta la responsabilità dei propri progressi.
Dedica del tempo ogni giorno alla pratica vocale, concentrandoti sulla tecnica, sull’intonazione e sull’espressione emotiva.
Se vuoi, puoi utilizzare registrazioni audio e video per valutare i tuoi progressi e identificare eventuali aree di miglioramento.
I benefici del canto, espressione dell’anima
Il canto è un’attività artistica, ma ha una sostanziale differenza differenza con il suonare altri strumenti: è un’esperienza che coinvolge l’essenza stessa della nostra anima.
Quando cantiamo, ci permettiamo di esprimere le nostre emozioni più profonde e autentiche, permettendo all’anima di fluire liberamente attraverso la musica.
Questa forma di espressione crea un legame diretto tra il nostro mondo interiore e quello esterno, consentendo di comunicare sentimenti che talvolta le parole da sole non possono esprimere pienamente.
Il canto ci offre un’opportunità unica di connetterci con noi stessi e con gli altri in modo profondo e significativo, e ti assicuro che questo è il risultato più importante che puoi raggiungere con questo strumento.
Se vuoi iniziare un percorso di consapevolezza vocale, entra in Sound Wonders Academy Voice: troverai lezioni 1:1 con me e una libreria di contenuti registrati per la tua pratica quotidiana.